JEKPOT - The Knowledge Management Company

The Knowledge Management Company

NEWS

EVENTI

CYBER RISK MANAGEMENT
La gestione del rischio e della sicurezza digitale

6 Luglio 2022 - Live web

ISCRIZIONI ENTRO 4 LUGLIO

NEWS


DESCRIZIONEINGRESSIAUDIENCEPARTNERAGENDALOCATIONISCRIZIONICONTATTI


AGENDA
Agenda | Relatori

  6 Luglio 2022 - Live web
CYBER RISK MANAGEMENT
La gestione del rischio e della sicurezza digitale

chaired by Carlo Sorge direttore responsabile KappaeMme

 
     
9.00 - 9.30 Registrazione
 
  WELCOME  
 
 
  Carlo Sorge general manager JEKPOT  
 
 
     
 
 
9.30 - 9.45 INTRODUZIONE  
 
 
  Carlo Sorge general manager JEKPOT  
 
 
 

Il convegno si occupa della gestione del rischio e della sicurezza digitale delle organizzazioni attraverso l'identificazione, l'analisi e la gestione in real time dei rischi di attacchi digitali, nell'ambito di una strategia GRC (Governance Risk & Compliance) per ridurre l'impatto sul business. Si cercherà di approfondire temi che ruotano principalmente attorno alle seguenti domande:
Sei a rischio ovvero la tua organizzazione presenta delle vulnerabilità?
Sei a norma ovvero la tua organizzazione rispetta le normative di sicurezza?
Sei informato ovvero la tua organizzazione è in grado di svolgere un'analisi delle informazioni di controllo?
Sei governato ovvero la tua organizzazione ha una governance in grado di presidiare tutti i processi per la gestione del rischio e della sicurezza digitale, con sistemi tecnologici performanti e, soprattutto, con una cultura della sicurezza adeguata per implementare con successo un sistema di protezione digitale del patrimonio informativo aziendale?

 
     
9.45 - 10.00 CYBER RISK MANAGEMENT: LO STATO DELL'ARTE  
 
 
  Ivano Gabrielli direttore servizio polizia postale e delle comunicazioni POLIZIA DI STATO  
 
 
  Infrastrutture critiche, cyber terrorismo, financial cyber crime rappresentano gli hot risks da gestire..  
     
10.00 - 10.15 CYBER RISK MANAGEMENT: LA POSIZIONE DI AIPSA  
 
 
  Alessandro Manfredini group security & cyber defence director A2A, chair person AIPSA  
 
 
  La gestione del rischio cyber deve essere allineata alla gestione di tutti i rischi aziendal, nell'ambito di una strategia di gestione dei rischi di impresa..  
     
10.15 - 10.30 IL CYBER RISK MANAGEMENT IN TEMPI DI COVID E DI CYBER WARFARE  
 
 
  Marco Bozzetti president AIPSI  
 
 
  Facendo riferimento agli standard consolidati in materia e alle normative europee, quali la direttiva NIS 2016/1148, vengono fornite pratiche indicazioni di come tener conto degli attacchi digitali derivati dalla pandemia covid, ancora presente, e da quelli attribuibili alla cyber warfare in atto, ampliata dalla guerra in corso  
     
10.30 - 10.45 ASSURANCE-BASED CYBER RISK MANAGEMENT FOR DISTRIBUTE SYSTEMS  
 
 
  Claudio Agostino Ardagna full professor UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO  
 
 
  Cloud computing and IoT are deeply changing the design and operation of IT systems, introducing the need of adapting risk management framework to address new risks. This speech will discuss how assurance techniques can be used to increase the effectiveness of traditional risk management techniques.  
     
10.45 - 11.15 Break
 
     
11.15 - 11.30 STRATEGIA DI GESTIONE DEL RISCHIO CYBER: THIRD PARTY RISK MANAGEMENT  
 
 
  Marco Tulliani associate partner INTELLERA CONSULTING  
 
 
  All'interno del processo di cyber risk management, le aziende stanno affrontando notevoli difficoltà nell'individuare l'approccio più adatto a bilanciare efficacemente gli investimenti in cyber security: per farlo appropriatamente esse dovrebber oallocare risorse economiche considerando che ogni singolo euro investito potrebbe invece essere destinato ad attività di business e che le strategie dovrebbero essere il più possibile guidate da decisioni informate circa le soluzioni più cost effective da implementare con programmi pluriennali idonei a mitigare i cyber risk. La riduzione del rischio relativa all'utilizzo di terze parti è lo strumento per arrivare a questo obiettivo  
     
11.30 - 12.30 Panel - CONTRASTARE IL CYBER RISK  
     
  LA CONSAPEVOLEZZA DEL RISCHIO E' L'UNICO METRO VALIDO PER UNA BUONA DIFESA E NON BASTA UN ASSESSMENT  
 
 
  Enrico Parisini chief information (security) officer CONSERVE ITALIA president ASSI  
 
 
  Le aziende del settore manifatturiero sono arrivate tardi alla gestione della sicurezza, spesso tagliando fondi a progetti di nnovazione che le hanno indebolite ma rese consapevoli che nei processi di security tutto ciò che esiste e che funziona deve essere messo in discussione,  
     
  LA GESTIONE DEL RISCHIO DI SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI IN AMBIENTE AERONAUTICO  
 
 
  Francesco Di Maio head, corporate security department, security postholder ENAV  
 
 
  Gestire la sicurezza delle informazioni nel settore dell'aviazione civile è la sfida del bilanciamento tra l'evoluzione tecnologica e digitale e la necessità di garantire i più alti livelli di sicurezza, intesi come safety e security, in un mondo fortemente esposto a fattori di minaccia complessi e mutevoli.  
     
  CYBERCRIME: I REATI IN TEMA DI SICUREZZA INFORMATICA  
 
 
  Lorenzo Nicolè Meazza founder partner STUDIO LEGALE MEAZZA  
 
 
  Frodi, accessi abusivi a sistemi, diffusione di hw e sw per danneggiare sistemi, intercettazione sono esempi di reati informatici, cioè illeciti che afferiscono al diritto penale della sicurezza informatica..  
     
     
  e altri relatori  
     
     
 
 
12.30 - 13.00 Q&A, Closing & Greetings
 
     
     

 

RELATORI

Carlo Sorge

Carlo Sorge, general manager JEKPOT, giornalista

Laureato in Economia e commercio, docente e studioso di knowledge management, giornalista per testate informatiche, economiche e quotidiani (ha firmato per il Corriere della Sera) è oggi direttore di KappaeMme e general manager di JEKPOT. E' chairman di KM TRACKS, iniziativa sul knowledge management e di WELFARE WORLD, iniziativa sul welfare aziendale. Presiede i rispettivi comitati scientifici e d'onore.

 
     
Claudio Ardagna

Claudio Agostino Ardagna full professor UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

PhD in Computer Science, he is full professor at the Dipartimento di Informatica of the Università degli Studi di Milano and director of Big data Laboratory at CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica). Specialties: information science, security and privacy, SOA and web service certification, IoT and cloud computing, big data, major programming languages

 

 
     
Marco Bozzetti

Marco Bozzetti president AIPSI

Presidente di AIPSI - Associazione Italiana Professionisti della Sicurezza Informatica, capitolo italiano della mondiale ISSA - International Social Security Association, è stato il primo CIO del gruppo ENI ed ha operato in primarie aziende ICT e della consulenza direzionale. Ha certificazioni specialistiche ed è Commissario d'esame per le certificazioni eCF. E' autore di studi e pubblicazioni di settore.

 

 
     
Francesco Di Maio

Francesco Di Maio head, corporate security department, security postholder ENAV

Laureato in giurisprudenza, consegue diverse specializzazioni, certificazioni quali CISM (Certified Information Security Manager), CCISO (Certified Chief Information Security Officer), CISA (Certified Information System Auditor) ed esperienze professionali fino all'attuale posizione in ENAV di head, corporate security department, security postholder.

 

 
     
Ivano Gabrielli

Ivano Gabrielli direttore servizio polizia postale e delle comunicazioni POLIZIA DI STATO

Laureato in Giurisprudenza, con master in Scienze della Sicurezza e in Homeland security, dal 2012 è direttore del CNAIPIC - Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche e dal 2017 è direttore della III Div. Servizio polizia postale e delle comunicazioni, da cui dipendono, oltre al CNAIPIC anche la sezione Cyber terrorismo e la sezione per il contrasto al Financial Cyber crime. Dal 2022 è direttore del servizio postale e delle comunicazioni della Polizia di Stato.

 

 
     
Alessandro Manfredini

Alessandro Manfredini group security & cyber defence director A2A, chair person AIPSA

Direttore group security & cyber defence di A2A e Presidente di AIPSA - Associazione Italiana Professionisti della Security Aziendale si occupa in generale di security, safety e facility management e in particolare di operations security (asset protection, loss prevention), information & cyber security, data privacy, fraud man, business continuity management, safety, crisis management, competitive intelligence.

 

 
     
Lorenzo Nicolò Meazza

Lorenzo Nicolò Meazza partner STUDIO LEGALE MEAZZA

Avvocato penalista del Foro di Milano, è esperto di diritto Penale d'impresa (reati ambientali, finanziari, informatici e della sicurezza informatica, del lavoro, societari, tributari, ...) e in altri ambiti quali il diritto penale dell'informazione.

 
     
Enrico Parisini

Enrico Parisini direttore sistemi informativi CONSERVE ITALIA, presidente ASSI

Dopo la laurea in statistica ed economia all'Università di Bologna, è entrato in Conserve Italia percorrendo tutti gli step fino a diventare responsabile dei sistemi informativi. Analogamente è entrato in ASSI - Associazione Specialisti Sistemi Informativi fino a diventare Consigliere ed oggi Presidente.

 

 
     
Marco Tulliani

Marco Tulliani associate partner INTELLERA CONSULTING

Top manager con esperienza ventennale nel campo della cybersecurity. Nella sua carriera ha guidato complessi programmi di trasformazione cyber che hanno portato a pratiche sostenibili e best in class in Italia, Europa e America Latina, con particolare attenzione alla cybersecurity e alla resilienza operativa nel settore dei servizi. Dal 2021 è docente di cybersecurity in diverse università italiane.

 

 
     
     

 


- Chi & Dove siamo - Mappa del sito - Privacy & Contatti - JEKPOT - Who & Where

SERVIZI FORMAZIONE EVENTI MEDIA SERVIZI FORMAZIONE EVENTI MEDIA
Copyright 2000 - 2022, JEKPOT SRL - All rights reserved
ISCRIZIONI AGENDA PARTNER AUDIENCE INGRESSI