JEKPOT 10° Km Forum
l'evento formativo di riferimento sul knowledge management
attestato di partecipazione - test online
formazione permanente - vantaggi fiscali
   
the Joint between Economy Knowledge Pathos Organization and Technology
km10-news.htm   The Knowledge Economy  
         

INFOWEB
10° Km Forum

 

 

10TH KNOWLEDGE MANAGEMENT FORUM

Siena (Italy), 24 - 25 novembre 2005
ore 9.00 - 17.00
Siena (Italy), 24th - 25th November 2005
hours: 9am - 5pm


NEWS

Vodafone, Enea e Sogei vincono i JEKPOT Km Award 2005

Gli annunci delle organizzazioni partecipanti al 10° Km Forum

Tavola rotonda

Km Award

ExpoLab - PromoArt presenta gli artisti

Intervista a Carlo Sorge, chairman di JEKPOT

JEKPOT presenta il 10° Km Forum

Partnership tra JEKPOT e OMNIACOM

L'Arte di conoscere al 10° Km Forum


 

 

INFOWEB
10th Km Forum

   

 

   
   

VODAFONE, ENEA, SOGEI VINCONO
I JEKPOT KM AWARD 2005
24-25 novembre 2005

Assegnati i JEKPOT Km Award 2005. Per la sezione Km Lab vince Alessandro Chiechi di Vodafone; per la sezione Km Focus vince Flavio Fontana di ENEA; per la sezione Km Tracks vince Domenico Natale di Sogei.

Alessandro Chiechi, customer operation km manager di Vodafone, ha vinto il JEKPOT Km Award 2005, sezione Km Lab. Chiechi ha vinto il premio - una targa illustrata da Toa - con la relazione "Km nella customer operation di Vodafone: come coinvolgere gli operatori del call center". La giurìa, composta dal pubblico presente in sala, si è espressa a maggioranza con scrutinio palese. Alessandro ha battuto di misura due concorrenti molto agguerriti: Albert Simard, km director del Natural Resources Canada e Marina Giordanino, senior researcher del Centro Ricerche Fiat.

Flavio Fontana, Usability Lab director di ENEA, ha vinto il JEKPOT Km Award 2005, sezione Km Focus. Fontana ha vinto il premio - una targa illustrata da Toa - con la relazione "Interfacce visuali avanzate: progettazione, gestione contenuti, tecnologie e usabilità". La giurìa, composta dal pubblico presente in sala, si è espressa a maggioranza con scrutinio palese. Flavio ha battuto di misura diversi concorrenti, ciascuno dei quali è stato molto apprezzato: Paolo Buono, professore dell'Università di Bari; Federico Maggioni, imagination graphic; Marco Pedroni, information systems director del Carid dell'Università di Ferrara. Fuori concorso, in quanto membro del Comitato scientifico del 10° Km Forum, Alessandro Zanasi, professore dell'UNiversità di Modena e Reggio Emilia.

Domenico Natale, manager di Sogei, ha vinto il JEKPOT Km Award 2005, sezione Km Tracks. Natale ha vinto il premio - una targa illustrata da Toa - con la relazione "Dalla qualità dei dati alla conoscenza digitale". La giurìa, composta dal pubblico presente in sala, si è espressa a maggioranza con scrutinio palese. Domenico ha battuto sul filo di lana Massimiliano Gorrieri, business development manager di Isis Papyrus, nonchè una serie di competitor di prim'ordine (in ordine alfabetico): Sergio Grande di ENEA, Siro Massaria di Verity, Paolo Petrucciani di Epistema, Andrea Zinno di Oracle. Fuori concorso, in quanto membro del Comitato scientifico del 10° Km Forum, Oreste Signore, head of office del W3C Office in Italy.


* * *

GLI ANNUNCI DELLE ORGANIZZAZIONI PARTECIPANTI
AL 10° KM FORUM
24-25 novembre 2005

Le news delle organizzazioni che partecipano al 10° Knowledge Management Forum.

Oggi e domani si svolge, a Siena, negli spazi del conference center del Grand Hotel Garden, Knowledge Management Forum, decima edizione del tradizionale evento sul knowledge management organizzato da JEKPOT (per informazioni: web: www.jekpot.com; telefono 0382 572287 - 573089).

L'evento è patrocinato da W3C Office in Italy (Forum), Commissione Europea Rappresentanza a Milano, Ministero Innovazione e Tecnologie, Regione Toscana, Comune di Siena (Tavola rotonda) e PromoArt (ExpoLab); si svolge in collaborazione con i media partner Check Point elearning, Data Business, DB Week, Data Manager, eXrapola, Logistica Management, Persone & Conoscenze, Sistemi & Impresa, Sviluppo & Organizzazione, Wireless Management e www.jekpot.com; e con il technical partner EXPO elearning 2005.

JEKPOT (www.jekpot.com) annuncia la call for papers dell'11° Knowledge Management Forum, con deadline per la consegna dei papers al 15 luglio 2006. La call for papers verterà sui temi già previsti per la decima edizione; le modalità di partecipazione e le date sono reperibili su www.jekpot.com/pagine/km11.htm.
Su temi km based, nel corso del 2006 JEKPOT organizzerà i Km Tracks Tutorials (info: www.jekpot.com/pagine/ktt1.htm), percorsi formativi personalizzati e finalizzati a percorsi progettuali; e i Km Tracks Lab, conferenze-laboratorio monotematiche, con sessioni teoriche, presentazione di progetti e di paper susseguenti a call for papers, esperienze di condivisione di saperi.

CENTRO RICERCHE FIAT (www.crf.it) annuncia la partecipazione a nuovi progetti in partnership con organizzazioni pubbliche aventi l'obiettivo di sviluppare sistemi per acquisire, codificare, capitalizzare il know-how aziendale facilitandone la distribuzione e contribuendo di conseguenza al miglioramento dei diversi processi coinvolti. Gli obiettivi a medio-lungo termine riguardano la messa a punto di sistemi per l'acquisizione dinamica, l'estrazione automatica e la strutturazione della conoscenza tacita, nonché di metodologie e strumenti per la gestione della creatività e dell'innovazione finalizzati alla learning organization.

ENEA (www.enea.it) annuncia il progetto SIGEC, Sistema Generale di Catalogazione dei Beni Culturali, volto alla conoscenza, tutela e conservazione del patrimonio scientifico, tecnologico e naturalistico del nostro Paese, costituito da reperti, collezioni e testimonianze. La collaborazione tra le Regioni e le Soprintendenze interessate con l'ENEA, l'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) del MiBAC, le Università coordinate dalla CRUI e l'Associazione Nazionale dei Musei Scientifici ha permesso di definire i criteri per la catalogazione.

EPISTEMA annuncia la disponibilità di nuovi strumenti per la consulenza di direzione, finalizzati alla creazione e gestione di indicatori per la misurazione della conoscenza aziendale, con specifico riferimento alla gestione di processi aziendali, competenze e risorse umane, performance. Temi di uno dei Km Tracks Tutorials organizzati da JEKPOT e supportati dal punto di vista didattico da Epistema.

ISIS PAPYRUS (www.isis-papyrus.com) annuncia Documents Switchboard, soluzione integrata per gestire il ciclo di vita dei documenti delle comunicazioni in entrata ed in uscita e, in particolare, Papyrus Response Management, applicazione per creare e gestire risposte ai clienti. Papyrus Response Management Framework classifica automaticamente la corrispondenza in ingresso, estrae le informazioni rilevanti e genera dei suggerimenti per risposte personalizzate. Questo Framework aiuta le aziende a ridurre considerevolmente la manualità legata ai processi, permettendo al cliente di ricevere velocemente una risposta personalizzata utilizzando il suo canale di comunicazione preferito.

ORACLE (www.oracle.com) annuncia Oracle Collaboration, suite che riunisce i componenti essenziali per il lavoro collaborativo: Web Conferencing, Content Management, eMail, Voicemail ed un calendario integrato. Con Oracle Files, in un singolo Oracle Database, si possono gestire le informazioni compresi dati non strutturati, come documenti, file multimediali, eMail e Voicemail e consolidare informazioni in un singolo File Service, inclusivo di versioning, workflow integrato e gestione delle approvazioni.

PROMOART (www.promoart.org), associazione culturale per un museo d'arte contemporanea, annuncia per il 2007 il 4° Premio Internazionale d'Arte "Pavia - Giovane Arte Europea". Il Premio, che ha cadenza biennale, è promosso da PromoArt Pavia d'intesa con il Comune di Pavia per promuovere sul territorio pavese la costituzione di un Museo d'Arte Contemporanea. L'iniziativa si svolge sotto il patrocinio della Commissione Europea Rappresentanza a Milano, della Regione Lombardia, della Provincia di Pavia, della Camera di Commercio e della Università degli Studi di Pavia, nonchè con il supporto di organizzazioni pubbliche e private quali JEKPOT. Il Comitato Scientifico del Premio è composto da Rossana Bossaglia (Presidente), Marilisa Di Giovanni, Alberto Ghinzani, Flaminio Gualdoni, Elena Pontiggia.

SOGEI (www.sogei.it) annuncia un organico di oltre 1.500 dipendenti di cui il 60% laureato in discipline tecnico scientifiche; un fatturato di 351 milioni di Euro (bilancio 2004); e un'organizzazione distinta in 3 aree: Area clienti, che ha il compito di presidiare le esigenze di informatizzazione dei clienti; Area tecnologie ed esercizio, che ha la responsabilità di progettare ed implementare le piattaforme; Area staff, che garantisce il funzionamento dell'azienda (amministrazione e controllo, affari legali e societari, gestione delle risorse umane e organizzazione), i servizi interni (sicurezza fisica e logica, sistema informativo aziendale, logistica) ed i rapporti istituzionali, la comunicazione e l'immagine.

VERITY (www.verity.com) annuncia l'accordo definitivo relativo all'acquisto della società da parte di Autonomy Corporation. Verity, fornitore di software per l'information retrieval e il process management, e Autonomy, fornitore di software infrastrutturale per la gestione di informazioni strutturate e non strutturate, daranno vita a un gruppo in grado di capitalizzare circa 500 milioni di dollari con 16.000 clienti.

VODAFONE (www.vodafone.com) annuncia la nuova gamma di telefoni 3G. La gamma comprende telefoni più piccoli e più leggeri, con batterie di maggiore durata, stile ultramoderno e nuovi servizi più veloci e disponibili a prezzi competitivi.

W3C (www.w3.org) annuncia la formazione del Rule Interchange Format (RIF) Working Group, con l'obiettivo di produrre metodi standard per l'interscambio di regole sul Web. Le regole costituiscono un elemento chiave della visione del Semantic Web, permettendo integrazione, derivazione e trasformazione dei dati da risorse multiple, in modo distribuito, trasparente e scalabile.

UNIVERSITA' DI FERRARA (www.unife.it) annuncia EXPO elearning 2006, l'evento leader sulla formazione online, che si svolgerà a Ferrara dal 4 al 6 ottobre 2006.


* * *

TAVOLA ROTONDA
10 novembre 2005

Commissione Europea Rappresentanza a Milano, Ministero Innovazione e Tecnologie, Regione Toscana sono i patrocinatori della tavola rotonda "Davanti e dentro all'immagine dell'organizzazione europea competitiva".

La tavola rotonda si svolgerà il 25 novembre 2005, dalle ore 17.00 alle 18.30, presso il Grand Hotel Garden, sede del 10° Knowledge Management Forum.
Alla tavola rotonda parteciperanno membri del Comitato scientifico e relatori del Forum, nonchè alcuni ospiti quali Marco Gori, presidente Associazione Italiana Intelligenza Artificiale, Luigi Borri, presidente Associazione Industriali di Siena, Luciano Silvestri, segretario regionale CGIL.


* * *

KM AWARD
10 novembre 2005

Centro Ricerche Fiat, Natural Resources Canada e Vodafone concorrono alla prima edizione del Premio Km Award assegnato al miglior progetto km presentato al 10° Knowledge Management Forum

Jekpot Km Award è il Premio istituito per la prima volta nel 2005 da JEKPOT, da assegnarsi alla migliore relazione su un progetto di knowledge management.


* * *

EXPOLAB - PROMOART PRESENTA GLI ARTISTI
10 novembre 2005

PromoArt presenta 15 opere concorrenti al Premio Internazionale d'Arte Pavia Giovane Arte Europea; premio di cui è promotrice per la costituzione di un museo d'arte contemporanea e di cui annuncia la 4^ edizione che si svolgerà nel 2007.

Al 10° Knowledge Management Forum si svolgerà, con il patrocinio di PromoArt, la mostra d'arte contemporanea "L'Arte di conoscere", alla quale parteciperanno:

GUIDO ALBANESE presenta ODM
MATTEO ANTONINI
presenta Freedom
PAOLO BERTOCCI
presenta Fatti a mano, scritti a macchina
FRANCESCO BIANCONI
presenta senza titolo
DANIELA DAVOLI
presenta Appunti di adattamento
LUCIANA DE-GIULI (Gruppo Micro B)
presenta Forme di Vita
PIERA FADDA
presenta Umanità
CLARA FORNARI
presenta Che fine ha fatto Baby Sintye?
PETER LENKEY-TOTH
presenta Christmas
PATRIZIA NOVELLO
presenta Natura morta (?) con pesce
CESARE MARTINOTTI
presenta Il check-in di Pan
SIMONA MORANI
presenta Emozioni
GABRIELLA PAGLIARI
presenta Interferenze
ROBERTO PALERMO
presenta Segni notturni
CHIARA ROSI
presenta Diario


* * *

INTERVISTA A CARLO SORGE, CHAIRMAN DI JEKPOT
19 ottobre 2005

La centralità della risorsa "conoscenza" nell'economia di oggi spiana la strada al Knowledge Management come disciplina che è in grado di gestirla al meglio per incrementare la competitività delle organizzazioni.
Ce ne parla Carlo Sorge, chairman di JEKPOT, società organizzatrice del 10° Knowledge Management Forum che si svolgerà a Siena il 24 e 25 novembre 2005 (per informazioni: www.jekpot.com; tel. 0382 572287).

D - Siamo davvero in una "Knowledge Economy"?
Certamente. Siamo a tutti gli effetti in un'economia della conoscenza, che è "la" risorsa e non più "una" risorsa da gestire. Del resto, le attuali ipotesi di superamento dello stato di stagnazione economica e di ringiovanimento di mercati oggi asfittici non possono che passare attraverso una più efficiente ed efficace gestione della conoscenza. Un processo ineludibile per ottimizzare tutte le risorse disponibili, orientandole in modo più funzionale non soltanto al business, ma anche ad obiettivi sociali.

D - Perchè il knowledge management?
Perchè a livello microeconomico ovvero di singola organizzazione, questa disciplina si rivela come la ricetta migliore per incrementare la competitività, facendo leva sull'innovazione culturale, organizzativa e tecnologica necessaria per gestire al meglio le risorse.

D - Qual è il valore aggiunto per l'organizzazione?
E per il collaboratore?

Per un'organizzazione plasmata sui princìpi del knowledge management il valore è duplice: incrementare periodicamente la propria competitività, per guadagnare market share o perlomeno mantenere la posizione raggiunta sul mercato di riferimento; e rendere coesa l'organizzazione, in quanto il KM tende, da un lato, a rendere i suoi collaboratori partecipi delle attività svolte e, dall'altro, ad escludere chi non aderisce ai suoi princìpi. Da qui, il valore aggiunto per il collaboratore: «Ok lo stipendio per il lavoro che faccio ma, se mi rendo utile in un'organizzazione che è in grado di realizzare, almeno in parte, le mie ambizioni personali e professionali, posso ritenermi ampiamente gratificato dal farne parte».

D - Perchè un forum sul km?
Il Knowledge Management Forum organizzato da JEKPOT costituisce il principale appuntamento italiano sul km e sulle sue direttrici tecnologiche e manageriali, offrendo contenuti e una progettazione editoriale di altissima qualità. E' un momento informativo, formativo e di scambio di conoscenze sempre più apprezzato. Di ciò devo ringraziare innanzitutto i prestigiosi speaker che di volta in volta si avvicendano, prospettando soluzioni concrete ai problemi di competitività delle organizzazioni; e naturalmente tutti i membri del comitato scientifico, che quest'anno ha selezionato, tra quelli pervenuti a seguito di call for papers, una serie di articoli che saranno presentati all'evento.

D - L'Italia è pronta per l'innovazione culturale richiesta dal km?
Direi proprio di sì. La crisi economica ha dato un'ulteriore spinta allo sgombero del sottobosco di chi spaccia per soluzioni km dei "semplici" servizi di consulenza o dei "semplici" software che semmai possono rappresentare degli strumenti di supporto a processi di gestione della conoscenza. Processi che vanno monitorati innanzitutto in ordine alla loro aderenza ai principi fondanti della disciplina; ciò per ridurre il rischio di fallimento del percorso progettuale e perciò l'improduttività del relativo investimento. E JEKPOT è l'unica società europea indipendente che ha le carte in regola, cioè competenze, credibilità e terzietà, per poter effettuare questo tipo di monitoraggio attraverso una propria metodologia.

D - In che senso JEKPOT è "indipendente" quando certifica l'aderenza di un progetto km ai principi fondanti della disciplina?
JEKPOT ha un ruolo super partes rispetto ai progetti km perchè non vende tecnologie, non fa consulenza di processo, non integra sistemi. Il giudizio offerto da JEKPOT è quindi imparziale rispetto a queste variabili che generalmente influenzano le scelte. JEKPOT semmai agisce in sinergìa ovvero in partnership con organizzazioni che offrono questo tipo di prodotti/servizi, assumendo una sorta di guida scientifica del progetto.


* * *

JEKPOT PRESENTA IL 10° KM FORUM
19 settembre 2005

JEKPOT (www.jekpot.com; tel. 0382 572287) organizzerà il 24 e 25 novembre p.v. presso il Grand Hotel Garden di Siena in Via Custoza 2, il 10° KNOWLEDGE MANAGEMENT FORUM (www.jekpot.com/pagine/km10.htm)

LA MANIFESTAZIONE
Knowledge Management Forum è la manifestazione di riferimento in Italia sul knowledge management (km), disciplina manageriale che ha come scopo l´incremento della competitività delle organizzazioni e la crescita professionale dei suoi collaboratori attraverso un approccio culturale, organizzativo e tecnologico finalizzato ad una corretta ed efficiente gestione della conoscenza organizzativa, cioè dati, informazioni, documenti, beni digitali come i file multimediali e beni intangibili come le competenze, le emozioni, i valori di una persona. Quest'anno la manifestazione sarà articolata in diverse sessioni: fondamenti approcci e definizioni di km; presentazione di progetti km; narrazione di esperienze personali in tema di km; focus sulla rappresentazione della conoscenza con sistemi visuali; presentazione di contributi sulle direttrici tecnologiche e manageriali del km.

TAVOLA ROTONDA
A margine della conferenza, il 25 novembre 2005 pomeriggio si svolgerà, sotto l'egida della Commissione Europea Rappresentanza a Milano, la TAVOLA ROTONDA "Davanti e dentro all'immagine dell'organizzazione europea competitiva" a cui parteciperanno manager, rappresentanti istituzionali ed anche ospiti del mondo della cultura e dell'arte.

CONTENUTI
I contenuti dell'evento, tradizionalmente di qualità grazie all'apporto di speaker di livello internazionale che vengono invitati all'evento, quest'anno si arricchiscono di contributi di particolare rilievo grazie alla call for papers chiusasi il 15 luglio u.s..
Contributi
Tra i contributi presi in esame dal Comitato scientifico: CENTRO RICERCHE FIAT - CNR - COMUNE DI ROMA - ENEA - EPISTEMA - FATWIRE - FORMEZ - IRRE PIEMONTE/TEAMFAD - ISIS PAPYRUS - NATURAL RESOURCES CANADA - ORACLE - SOGEI - UNIVERSITA' DI MODENA E REGGIO EMILIA - VERITY - VODAFONE - W3C
Speaker
Tra gli speaker presenti: Carlo Sorge (JEKPOT, chairman), Giorgio Faconti (CNR-Istituto di Scienze e tecnologie dell'informazione, researcher), Flavio Fontana (ENEA-Usability Lab, director), Sergio Grande (ENEA, researcher), Paolo Petrucciani (EPISTEMA), Marina Giordanino (CENTRO RICERCHE FIAT, senior researcher), Massimiliano Gorrieri (ISIS-PAPYRUS, business development manager), Federico Maggioni (imagination graphic), Al Simard (NATURAL RESOURCES CANADA, km director), Andrea Zinno (ORACLE, business development manager), Domenico Natale (SOGEI, manager), Alessandro Zanasi (UNIVERSITA' DI MODENA E REGGIO EMILIA, professor), Giorgio Valtolina (VERITY, country manager), Alessandro Chiechi (VODAFONE, customer operation km manager), Oreste Signore (W3C OFFICE IN ITALY, head of office)

PATROCINI & PARTNER
Il forum è patrocinato dal W3C; lo spazio ExpoLab (dove si svolgerà l'8^ edizione della mostra d'arte contemporanea "l'Arte di conoscere") da PromoArt; la tavola rotonda dalla Commissione Europea Rappresentanza a Milano. Media partner: Databusiness, DB Week, Datamanager, Persone & Conoscenze, Sistemi & Impresa, Sviluppo & Organizzazione. Technical partner: EXPOelearning 2005.

* * *

PARTNERSHIP TRA JEKPOT E OMNIACOM
19 settembre 2005

JEKPOT, organizzatore del 10° Knowledge Management Forum (Siena, 24-25 novembre 2005; www.jekpot.com/pagine/km10.htm), annuncia una partnership con Omniacom, organizzatore di EXPO elearning 2005.

La partnership prevede la partecipazione di JEKPOT e Omiacom alle rispettive manifestazioni, nonchè l'inserimento di Carlo Sorge, presidente JEKPOT, nel Comitato scientifico di Expoelearning e di Marcello Giacomantonio, presidente Omniacom, nel Comitato scientifico del Knowledge Management Forum.

La partnership è stata siglata in nome della stringente sinergìa tra knowledge management ed elearning. In effetti, l'elearning è il principale strumento tecnologico di supporto ai processi di gestione della conoscenza nelle organizzazioni; e la formazione online costituisce oggi un compendio ormai fondamentale dei processi formativi che stanno alla base di ogni learning organization ai cui principi si ispira il knowledge management.

KNOWLEDGE MANAGEMENT FORUM è la manifestazione di riferimento in Italia sul knowledge management (km), disciplina manageriale che ha come scopo l´incremento della competitività delle organizzazioni e la crescita professionale dei suoi collaboratori attraverso un approccio culturale, organizzativo e tecnologico finalizzato ad una corretta ed efficiente gestione della conoscenza organizzativa, cioè dati, informazioni, documenti, beni digitali come i file multimediali e beni intangibili come le competenze, le emozioni, i valori di una persona.
Quest'anno la manifestazione sarà articolata in diverse sessioni: fondamenti approcci e definizioni; presentazione di progetti; narrazione di esperienze personali in tema di km; focus sulla rappresentazione della conoscenza con sistemi visuali; presentazione di contributi sulle direttrici tecnologiche e manageriali del km; tavola rotonda sulle organizzazioni europee competitive.

EXPOELEARNING è la manifestazione di riferimento in Italia sulla formazione online, momento di incontro e confronto privilegiato tra l´offerta sempre più innovativa e diversificata in tema di servizi per la formazione on-line, metodologie, contenuti, tecnologie ICT e la domanda rappresentata da operatori professionali attivi a tutti i livelli nel campo dell´istruzione, della formazione professionale, della formazione di impresa e istituzionale, della comunicazione.
Quest'anno la manifestazione sarà articolata in un convegno scientifico e in diversi settori tematici: Impresa & Finanza, Pubblica Amministrazione, Sanità Scuola & Formazione Professionale, Università & Long life Educational.

Per informazioni:

10° KNOWLEDGE MANAGEMENT FORUM

Simona Morani
Tel. 0382 - 572287
Tel. 0382 - 573089
Email: jekpot AT jekpot DOT com

EXPOELEARNING 2005

Segreteria Organizzativa
Milena Veronesi
Tel. 0532 725488
Fax 0532 729133
Cell. 320 4385081
Email: segreteria AT expoelearning DOT it

Ufficio Stampa
Riccardo Forni
Cell. 335 8049222
Email: ufficiostampa AT expoelearning DOT it

* * *

L'ARTE DI CONOSCERE AL 10° KM FORUM
19 settembre 2005

JEKPOT organizzerà il 24 e 25 novembre 2005 presso il Grand Hotel Garden di Siena in Via Custoza 2, nell'ambito del 10° Knowledge Management Forum, l'8^ mostra d'arte contemporanea "l'Arte di conoscere".

La mostra sarà allestita con opere concorrenti al Premio Internazionale d'Arte "Pavia - Giovane Arte Europea" promosso da PromoArt Pavia, ente patrocinatore dell'area ExpoLab della manifestazione.
A margine della conferenza, il 25 novembre 2005 pomeriggio si svolgerà, sotto l'egida della Commissione Europea Rappresentanza a Milano, la TAVOLA ROTONDA "Davanti e dentro all'immagine dell'organizzazione europea competitiva" a cui parteciperanno manager, rappresentanti istituzionali ed anche ospiti del mondo della cultura e dell'arte.

KNOWLEDGE MANAGEMENT FORUM è la manifestazione di riferimento in Italia sul knowledge management (km), disciplina manageriale che ha come scopo l´incremento della competitività delle organizzazioni e la crescita professionale dei suoi collaboratori attraverso un approccio culturale, organizzativo e tecnologico finalizzato ad una corretta ed efficiente gestione della conoscenza organizzativa, cioè dati, informazioni, documenti, beni digitali come i file multimediali e beni intangibili come le competenze, le emozioni, i valori di una persona. Quest'anno la manifestazione sarà articolata in diverse sessioni: fondamenti approcci e definizioni di km; presentazione di progetti km; narrazione di esperienze personali in tema di km; focus sulla rappresentazione della conoscenza con sistemi visuali; presentazione di contributi sulle direttrici tecnologiche e manageriali del km.

IL PREMIO INTERNAZIONALE D'ARTE "PAVIA - GIOVANE ARTE EUROPEA", che ha cadenza biennale, è promosso dall'associazione culturale PromoArt Pavia d'intesa con il Comune di Pavia per promuovere sul territorio pavese la costituzione di un Museo d'Arte Contemporanea.
L'iniziativa si svolge sotto il patrocinio di Commissione Europea Rappresentanza a Milano, Regione Lombardia, Provincia, Camera di Commercio e Università degli Studi di Pavia, nonchè con il supporto di organizzazioni come Fondazione Sartirana Arte, JEKPOT, Lions Club Pavia Host, il quotidiano "La Provincia Pavese" e altre organizzazioni pubbliche e private.
Il Comitato Scientifico è composto da: Rossana Bossaglia, Marilisa Di Giovanni, Alberto Ghinzani, Flaminio Gualdoni, Elena Pontiggia.
La mostra delle opere in concorso si terrà dal 10 settembre al 9 ottobre 2005 nella prestigiosa sede del Castello Visconteo di Pavia.
Notizie su partecipanti e vincitori dell'edizione 2005 del Premio, nonchè approfondimenti sulla natura del progetto e sulle passate edizioni sono disponibili sul sito www.promoart.org.

* * *

   
         
         
Tutti i diritti riservati   Copyright © 2000 - 2005 JEKPOT S.r.l.   All rights reserved