JEKPOT - The Knowledge Management Company

The Knowledge Management Company

NEWS

EVENTI

23° KNOWLEDGE MANAGEMENT TRACKS
Gestire, comunicare e proteggere
la conoscenza organizzativa


Milano, 26 Settembre 2018
ISCRIZIONI ENTRO 24 SETTEMBRE

NEWS


DESCRIZIONEINGRESSIAUDIENCEPARTNERAGENDALOCATIONISCRIZIONICONTATTI


AGENDA
Agenda | Relatori |
Call for papers | Km Tracks Award

     
     
9.00 - 9.30 Registrazione al CONVEGNO
 
     
  23° KNOWLEDGE MANAGEMENT TRACKS
Gestire, comunicare, proteggere la conoscenza organizzativa

chaired by Carlo Sorge direttore responsabile KappaeMme

 
     
     
9.30 - 10.00 Welcome e Introduzione
 
  SALUTI DI BENVENUTO
E PRESENTAZIONE DELLA GIORNATA
 
 
 
  Carlo Sorge general manager JEKPOT  
  Giancarlo Mauri full professor, Giorgio De Michelis experienced professor UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA  
 
 
     
10.00 - 10.30 Vision
 
  ESSERE E COMUNICARE
NELLA RICERCA SCIENTIFICA
 
 
 
  Mario Alberto Battaglia chairman FISM, full professor UNIVERSITA' DI SIENA  
 
 
  L'esperienza dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla e della sua Fondazione nell'indirizzare, promuovere e finanziare la Ricerca scientifica si affianca ai percorsi di comunicazione fondamentali per le persone colpite e coinvolte nella malattia e per la cittadinanza. In questo senso i ricercatori, i giornalisti e i mass media hanno un compito di informazione vera.  
     
10.30 - 11.00 Scenario
 
  LA NUOVA ARTE DI COLLABORARE NELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE
E LE COMUNITA' DI PRATICA
 
 
 
  Marco Bettoni km consultant JEKPOT  
 
 
  Nel mondo della Trasformazione digitale il successo è favorito tra le altre cose da un nuovo modo di collaborare che sta emergendo tacitamente. Le sue due caratteristiche principali: a) deve essere supportato dalla condivisione di conoscenza; b) va organizzato come una comunità di pratica. Sulla base di questa analisi abbiamo sviluppato alcuni modelli, fra i quali il "presence model of knowledge sharing" e il "D-3 model of online collaboration" che permettono di favorire la comprensione esplicita e l'implementazione in azienda di queste due caratteristiche.  
     
11.00 - 11.30 Break
 
     
11.30 - 12.30 Panel - GESTIRE, COMUNICARE, PROTEGGERE LA CONOSCENZA ORGANIZZATIVA
 
     
  GESTIRE LA CONOSCENZA A FINI INVESTIGATIVI
 
 
 
  Nicola Borzi investigative journalist  
 
 
 

- Cos'è e cosa non è il giornalismo investigativo, porsi le domande corrette, trovare gli elementi informativi rilevanti per le risposte
- Le fonti: categorie, finalità, gestione
- Le tecniche, i problemi legali, gli accorgimenti.

 
     
  GUARDIAMO AL PASSATO PER TROVARE SOLUZIONI E PROGETTI PER IL NOSTRO FUTURO
 
 
 
  Anna Verrini researcher AICA  
 
 
 

Conoscenza e competenza, due parole che non sono sinonimi. Possiamo acquisire competenza, come capacità di "fare" con abilità e professionalità, attraverso percorsi di formazione e attività in aree specifiche. La conoscenza è invece un qualcosa che acquisiamo lungo tutto il percorso di vita, attingendo a qualsiasi fonte e su qualsiasi argomento. Solo la conoscenza ci rende capaci di affrontare problemi e rischi e di prendere decisioni. E la nostra conoscenza può aumentare analizzando le eccellenze del passato. La storia di Adriano Olivetti insegna molto ancora adesso.

 
     
  PROTEGGERE LA CONOSCENZA
 
 
 
  Enrico Del Re experienced professor UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE, past president CNIT  
 
 
 

-

 
     
12.30 - 13.30 Panel - INTELLIGENZA ARTIFICIALE E SISTEMI INTELLIGENTI
 
     
  VERSO NUOVE FORME DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE? AI vs KM
 
 
 
  Stefania Bandini CSAI director, full professor UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA  
 
 
 

-

 
     
  COME ESTRARRE INFORMAZIONI SIGNIFICATIVE DAI SOCIAL NETWORK. IL CASO DI TWITTER
 
 
 
  Marco Pedroni professor UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FERRARA  
 
 
 

Tra i social network, Twitter e Linkedin sono i più interessanti per le imprese, la politica, la finanza e il mondo giornalistico. In particolare, Twitter fornisce un set di API () molto efficaci per filtrare informazioni. Gli strumenti di analisi del sentiment, affinabili con tecniche di machine learning, non si rivelano così performanti come le procedure fondate sulla credibilità di autori e fonti.

 
     
  BIG DATA COME CONOSCENZA MATERIALE. IL CASO DELLA PRATICA MEDICA
 
 
 
  Federico Cabitza associate professor UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA  
 
 
 

Poichè non esiste tecnologia separata dal suo uso, allora i big data non sono altro che conoscenza materiale, cioè la traccia e l'effetto di pratiche (non necessariamente solo documentali) condotte da utenti competenti ed esperti, allo scopo di comunicare e collaborare intorno ad interpretazioni e decisioni condivise.

 
     
13.30 - 14.30 Break
 
     
14.30 - 16.00 Panel - KM POSITION: IL PUNTO DI VISTA DI ASSOCIAZIONI, MEDIA E ALTRE ORGANIZZAZIONI
 
     
 
 
  Paolo Schgör director AICA  
 
 
     
 
 
  Marco Bozzetti chairman AIPSI  
 
 
     
 
 
  speaker tbc delegato ANIPA  
 
 
     
 
 
  speaker tbc delegato ASSI  
 
 
     
 
 
  speaker tbc delegati ALTRE ORGANIZAZIONI  
 
 
     

 

RELATORI

Carlo Sorge

Carlo Sorge, general manager JEKPOT, chairman KM Tracks

Laureato in Economia e commercio, docente e studioso di knowledge management, giornalista per testate informatiche, economiche e quotidiani (ha firmato per il Corriere della Sera) è oggi direttore di KappaeMme e general manager di JEKPOT. E' chairman di KM TRACKS, evento leader sul knowledge management e di WELFARE WORLD, expoforum sul welfare aziendale. Presiede i rispettivi comitati scientifici e d'onore.

 
     
Stefania Bandini

Stefania Bandini CSAI director e full professor UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA

Fellow Research Center for Advanced Science and Technology presso Komaba Campus Tokyo, è professore e direttore del CSAI (Complex Systems & Artificial Intelligence research center) dell'Università degli Studi di Milano Bicocca

 

 
     
Mario Alberto Battaglia

Mario Alberto Battaglia chairman FISM, full professor UNIVERSITA' DI SIENA

Professore ordinario di Igiene all'Università di Siena, volontario dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla da oltre 40 anni, già Presidente Nazionale dal 1986 al 2007, oggi Presidente della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla. Ha ricoperto ruoli direttivi nella Federazione Internazionale Sclerosi Multipla e nella Fondazione delle Associazioni nazionali per la disabilità.

 

 
     
Marco Bettoni

Marco Bettoni km consultant KM COMMUNITY

Già direttore di ricerca dell'Università FernFachHochSchule Schweiz, è esperto e docente di comunità di pratica e consulente sui temi del knowledge management.

 

 
     
Nicola Borzi

Nicola Borzi investigative journalist

Storico giornalista de Il Sole 24 Ore e di altre testate, ha effettuato numerose inchieste economico-finanziarie, in particolare mettendo in opera tecniche di giornalismo investigativo.

 

 
     
Marco Bozzetti

Marco Bozzetti chairman AIPSI

Alla presidenza di AIPSI è arrivato dopo un'esperienza professionale come CIO del gruppo ENI e responsabile dei sistemi informativi di aziende di produzione quali Olivetti e Italtel. Certificato ITIL v3 ed EUCIP Professional Certificate "Security adviser", "Assessor" e Commissario d'esame per le certificazioni professionali eCFPlus. Autore di studi e pubblicazioni di settore.

 

 
     
Federico Cabitza

Federico Cabitza associate professor UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA

Professore associato di interazione Uomo-Macchina presso il Dipartimento di Informatica Sistemistica e Comunicazione dell'Università degli Studi di Milano Bicocca e ricercatore presso l'Istituto Ortopedico Galeazzi.

 

 
     
Giorgio De Michelis

Giorgio De Michelis experienced professor UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA

Experienced professor di informatica all'Università di Milano Bicocca, si occupa di Interaction design (progettazione di sistemi interattivi people centred, evolutivi, flessibili e multi-canale); Knowledge management (progettazione di sistemi di gestione della conoscenza per comunità e team); Sistemi informativi (progettazione di sistemi informativi cooperativi per imprese innovative); E-government (progettazione di sistemi di e-governance evolutivi).

 

 
     
Enrico Del Re

Enrico Del Re experienced professor UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE, past president CNIT

Già professore ordinario di Telecomunicazioni all'Università di Firenze, direttore del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e presidente/direttore del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT) di cui è membro onorario, è un esperto di sicurezza informatica.

 

 
     
Giancarlo Mauri

Giancarlo Mauri full professor UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA

Già direttore del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione (DISCo), è professore ordinario all'Università di Milano Bicocca, si occupa in particolare di ricerca in theoretical computer science (computation models, formal languages, DNA computing, membrane systems), bioinformatics and system biology

 

 
     
Marco Pedroni

Marco Pedroni professor UNIVERSITA' DI FERRARA

Professore all'Università di Ferrara, si occupa in particolare di knowledge management, software development (Java, Javascript, DHTML, AJAX) sw-driven workflow project and management, sw-driven dynamic concept maps rebuilding, georeferenced marketing and direct net-marketing, e-learning strategies and technologies, project management.

 

 
     
Paolo Schgör

Paolo Schgör director AICA

Ricercatore AICA, laurea in matematica, inizia come ricercatore CNR al Politecnico di Torino, passa all'industria privata, operando in diversi settori, dal petrolifero con la progettazione del sistema informativo di raffineria, sino alle prime soluzioni ERP importate dagli USA. Prosegue con attività commerciali e marketing in settori innovativi, dall'editoria al commercio elettronico.

 
     
Anna Verrini

Anna Verrini researcher AICA

Ricercatore AICA, laurea in matematica, inizia come ricercatore CNR al Politecnico di Torino, passa all'industria privata, operando in diversi settori, dal petrolifero con la progettazione del sistema informativo di raffineria, sino alle prime soluzioni ERP importate dagli USA. Prosegue con attività commerciali e marketing in settori innovativi, dall'editoria al commercio elettronico.

 
     

 

 

CALL FOR PAPERS 2018

     
 

The call for papers has the goal to collect the best original researches with a scientific approach on knowledge management, from a cultural, organizational and technological point of view through papers talking about knowledge management scenarios, strategies, methodologies, technologies, applications, processes, focus on, solutions, best practice, experiences able to increase the competitiveness of organizations and the expertise of his knowledge worker. This means presenting not commercial papers referring on technological and managerial directories of the knowledge management (km tracks).

The call for paper participation is free. Accepted paper will be free inserted in the proceedings and could be presented in Km Tracks Session by payment.

Best papers will be published on KappaeMme Digital Magazine.

To participate in this call for papers
CLICK HERE indicating your personal data and the subject of your request (CFP KM23); then send the web form and you will get the documents to participate in cfp.

CRITICAL DATES
July, 13, 2018: Submission deadline for papers
July, 18, 2018: Notification of acceptance for papers
July, 20, 2018: Registration as a speaker for the author of the validated paper to present it within the Km Tracks Session
September, 7, 2018: Submission deadline for camera-ready papers


TOPICS
Main: AI - Artificial Intelligence & Robot | Big data & Analytics | Business process modeling & Project management | Community of practice & Videocommunication | Hybrid cloud & DCSD - Data Center Software Defined | Knowledge Security & Privacy
And:


Competitività - Competitiveness
La competitività organizzativa è la capacità di un'organizzazione di competere sul mercato di riferimento attraverso strumenti in grado di garantire il miglioramento o perlomeno il mantenimento della posizione raggiunta sul mercato di riferimento.
The organizational competitiveness is the ability of an organization to compete in the her market by instruments assuring the improvement or at least the status quo maintenance on the market.

Tematiche - Topics


EXPLICIT KM


3D Printing
Ontology
Information retrieval
Information categorization
Information taxonomy
Information profiling
Information lifecycle management
Records management
Search engine
Document management
Content management
Enterprise Resource Planning
Product Lifecycle Management

TACIT KM


Messaging & Collaboration, videocommunication
Videoconferencing, virtual meeting
instant messaging, web-tv
Elearning, Community management
Knowledge mapping
Intellectual asset management
HR management
Human capital management
Social network
Unified communication & Collaboration

CREABLE KM


Application mining
Data mining
Text mining
Executive Informations Systems
Information and knowledge visualisation
Olap
Reporting
Performance management
Social Network Analysis
Call e contact center
Customer Relationship Management

CROSS KM


Business Process Outsourcing
Cloud computing and outsourcing
Information, collaboration, analitical, knowledge Portal
Portal Applications Integration
Database management
Green IT
Internet management
Internet of things
Quality management
Project management
Security management
Supply chain management
Storage management
Web 2.0
Wireless management
Workflow management
Cultural, organizational, technological approach related to:
- Scenarios, strategies, methodologies, technologies, applications, processes, focus on, solutions, best practice, experiences
- Education (continuing, oriented to organizational goals, processes and roles);
- Innovation (cultural, organizational, technological; on product and process);
- Research (scientific, industrial);
- Interactions among education, innovation, research;
to increase the competitiveness of organizations
and the professionality of his collaborators



 

 
     

KM TRACKS AWARD

     
 

Prize to the best talk of KM Tracks conference, assigned from the public.
The prize is a plate of the artist Simona Morani.


Albo d'oro

2018
?

2017
Michele Salvucci
, 3D artist

2016
Giorgio De Michelis
, UNIVERSITA' DI MILANO BICOCCA, professor

2015
Remo Pareschi
, UNIVERSITA' DEL MOLISE, professor

2014
Caterina Rizzi
, UNIVERSITA' DI BERGAMO DIGIP director, professor

2013
Tiziano Villa
, PM LAB partner

2012
Marco Pedroni
, UNIVERSITA' DI FERRARA professor

2011
Silvio Garattini
, ISTITUTO MARIO NEGRI director

2010
Dario de Judicibus
, IBM fashion industry leader

2009
Renato Parascandolo
, RAI TRADE chairman

2008
Guglielmo Trentin, CNR-ITD senior researcher

2007
Marco Pratellesi, CORRIERE.IT director

2006
Marco Bettoni, FERNFACHHOCHSCHULE director (Km Lab); Maria Cristina Lavazza, SVILUPPO ITALIA manager (Km Focus); Oreste Signore, W3C ITALIA director (Km Tracks)

2005
Alessandro Chiechi, VODAFONE customer operation km manager (Km Lab); Flavio Fontana, ENEA usability lab director (Km Focus); Domenico Natale, SOGEI manager (Km Tracks)

 
     


- Chi & Dove siamo - Mappa del sito - Privacy & Contatti - JEKPOT - Who & Where

SERVIZI FORMAZIONE EVENTI MEDIA SERVIZI FORMAZIONE EVENTI MEDIA
Copyright © 2000 - 2018, JEKPOT SRL - All rights reserved
ISCRIZIONI AGENDA PARTNER AUDIENCE INGRESSI