JEKPOT
   
the Joint between Economy Knowledge Pathos Organization and Technology
km6news.htm  

The Knowledge Economy

 
         
FORUM
Programma


 

Roma, 6 novembre 2002


NEWS

JEKPOT annuncia una serie di servizi sul knowledge management.
Km Events è un servizio di organizzazione di eventi (forum, workshop, custom) tematizzati sul knowledge management e su argomenti a questo correlati.
Km Art è un servizio, realizzato in collaborazione con gallerie d’arte ed esperti del settore, di organizzazione di mostre d'arte tematizzate sulla gestione della conoscenza, al fine di sensibilizzare i collaboratori di un’organizzazione sulla priorità del momento culturale rispetto a quello organizzativo e tecnologico nei processi di innovazione e cambiamento.
Km Edition è un servizio di edizione di libri e manuali sul knowledge management e su temi a questo correlati come content management, e-learning, customer relationship management, business intelligence.
Km Newsletter è un servizio informativo, giornalistico e promozionale, sui temi della gestione della conoscenza nelle organizzazioni dedicato a comunità di knowledge manager e knowledge worker già identificate o da identificare.
Km Recruitment è un servizio di ricerca e selezione del personale con skill sul knowledge management.
Km University è un servizio di organizzazione di workshop formativi sul KM verticalizzati per settore produttivo e per funzione aziendale, dedicati a quadri e manager aziendali (Campus) e di workshop divulgativi di introduzione al KM per comunità scientifiche come Università, associazioni, enti non profit (Educational Tour).
Km Validation è un servizio di certificazione di un progetto di knowledge management ai principi fondamentali di questa disciplina.

COMMISSIONE EUROPEA annuncia la sua strategia per portare la spesa per la ricerca scientifica al 3% del PIL dell'Unione Europea, al fine di ridurre il knowledge gap con gli USA, che ogni anno investono in ricerca e sviluppo cifre superiori all'UE di 120 miliardi di euro, e di perseguire l'obiettivo di diventare l'economia basata sulla conoscenza più dinamica e competitiva del mondo entro il 2010. In particolare, la Commissione ritiene indispensabile un'azione coordinata a livello europeo, nazionale e regionale per fare dell'Europa una zona capace di attirare un maggior flusso di investimenti dell'industria in attività di R&S. Tutta una serie di strumenti, quali l'accesso ai finanziamenti, una migliore normativa del settore, la disponibilità di risorse umane qualificate, una valida politica in materia di proprietà intellettuale, politiche fiscali ed altri incentivi saranno calibrati per andare incontro alle esigenze della R&S. La Commissione si appresta a lanciare una vasta consultazione di tutti i soggetti interessati per individuare una serie di iniziative mirate per l'inizio del 2003.

FONDAZIONE THEODORA ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) annuncia che il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha destinato una targa all’attività svolta dalla Fondazione. Missione della Fondazione, presente in Italia in 11 ospedali, è alleviare le sofferenze dei bambini ricoverati in ospedale con visite settimanali (gratuite sia per i bambini che per gli ospedali) dei suoi 14 "dottor Sogni", clown professionisti formati per coinvolgere il bambino con delle improvvisazioni, rendendolo protagonista della visita e consentendogli di estraniarsi per qualche momento dall'ambiente ospedaliero e di ritrovare i punti di riferimento del suo mondo fatto di colori, musica, magìa e buonumore. Il "dottor Sogni" che, ove le circostanze lo permettano, coinvolge durante la sua visita anche la famiglia del bambino, è un artista professionista retribuito e formato dalla Fondazione attraverso un corso di formazione teorica che si tiene in collaborazione con l'Istituto Giannina Gaslini di Genova e un training pratico tenuto da formatori della Fondazione presso gli ospedali e volto a perfezionare l'approccio con la struttura ospedaliera, i piccoli pazienti e le loro famiglie. La fondazione organizza periodicamente seminari di aggiornamento e di sostegno psicologico per gli artisti.

INPS annuncia Neuweb, progetto finanziato dalla Commissione Europea, con INPS capoprogetto, per la realizzazione di un portale dedicato alla semplificazione delle problematiche previdenziali dei lavoratori migranti attraverso l'interconnessione dei sistemi previdenziali europei. Il portale fa ampio uso di tecnologie semiotiche.

PROMOART PAVIA, associazione culturale, annuncia che nell’ambito del progetto di costituire a Pavia un Museo d’Arte Contemporanea, progetto promosso dall'associazione di concerto con il Comune di Pavia e con il patrocinio, tra l’altro, della Università di Pavia e della Regione Lombardia, è in via di disponibilità il Bando per il secondo Premio Internazionale d’Arte “Pavia - Giovane Arte Europea” che si terrà nell'autunno del 2003 nella Città di Pavia. Il primo Concorso che, avendo cadenza biennale, si è tenuto nel 2001, ha portato all’acquisizione di una sessantina di opere destinate a costituire il nucleo sul quale si fonderà l’ipotizzato Museo.

RAI annuncia l'assegnazione del primo premio dell’8° Concorso “Giancarlo Mencucci”, indetto dalla Direzione Marketing Strategico – Ufficio Studi della RAI, ad un progetto di ricerca su “L’informazione sui paesi del sud del mondo: un’analisi del contenuto” presentato da Francesca Cini, neolaureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni che svolge tirocinio post - lauream presso l’Università “La Sapienza “ di Roma. I premi, 6 in totale, saranno consegnati a Roma nel mese di dicembre.

UNIVERSITÀ DI SCIENZE APPLICATE DI BASILEA annuncia che il professor Marco Bettoni sarà il responsabile della versione italiana del corso on-line "Foundations of communities of practice", edito da CPsquare. La versione italiana riprenderà gli stessi contenuti nonchè gli stessi schemi di lavoro e comunicazione, utilizzando però la lingua italiana per le discussioni ed i lavori di gruppo. "Foundations of communities of practice" presenterà occasioni di riflessione sulle condizioni richieste e sulle opportunità offerte dalla trasformazione di gruppi di apprendimento in comunità di pratica della formazione, approfondendo in particolare il contributo dato dalle comunità di pratica alla costruzione di identità, concetto chiave per il successo di iniziative e-learning.

UNIVERSITÀ DI MALTA annuncia il nuovo Master in Intelligence e Security, che ha come obiettivi formativi di fornire una preparazione approfondita: sulla natura e gli approcci teorici dei vari tipi d'intelligence (istituzionale, privata, BI, Techint/IW, OSINT), sia sotto il profilo metodologico che comparativo a livello internazionale, inserendoli nel contesto della sicurezza nazionale e globale a livello geopolitico e geoeconomico; sui metodi con cui l'analista può elaborare informazioni multimediali per inquadrare problemi decisionali e di sicurezza, tradizionali ed emergenti, attingendo alla gamma di strumenti disponibili nel campo dell'analisi commerciale; sui diversi livelli di analisi (operativa e strategica) e sul loro rapporto con il decisore politico ed economico, strutturandolo in un ciclo informativo rigoroso; sui problemi concettuali e pratici posti dalle nuove tecnologie applicate alla gestione del sapere, sia interno ad una organizzazione, che ricercato nell'infosfera fisica e virtuale, correlandoli ai rischi per l'integrità dei dati. Esula dagli obiettivi del corso l'operatività in metodi e tecniche, conseguibile nelle scuole istituzionali di intelligence o d'investigazione.

W3C annuncia che la conferenza annuale EuroWeb si terrà in Inghilterra, ad Oxford, il 17-18 Dicembre 2002. Il focus della conferenza sarà: "Il Web ed il Grid: dalla e-science all'e-business". Potranno essere presentate ricerche e papers su argomenti quali "Agents", "Data/Information/Knowledge integration, mediation and storage", "Distributed file sharing", "e-business and large-scale knowledge management", "web mining" e "e-learning". A questo proposito, l'Ufficio italiano del W3C precisa in una nota che strumenti come XML, RDF, XSL/XSLT, SMIL, SVG, MathML sono essenziali per mantenersi in linea con l’evoluzione del web verso il Semantic Web e predisporre un’ offerta formativa alineata al massimo livello tecnologico. La coerenza con le W3C Recommendation assicura anche il rispetto delle regole di accessibilità.

  ALTRE INFORMAZIONI
jekpot@jekpot.com

         
JEKPOT S.r.l.   Copyright © 2000 - 2002 JEKPOT S.r.l.   All rights reserved