JEKPOT - The Knowledge Management Company


The Knowledge Management Company

NEWS

FORMAZIONE

SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
Normativa di riferimento e responsabilità, adempimenti e check list, ruoli e risultati

Milano, 7 Luglio 2014
ISCRIZIONI ENTRO 26 GIUGNO

NEWS


DESCRIZIONEINGRESSIAUDIENCEPARTNERAGENDALOCATIONISCRIZIONICONTATTI

 

DESCRIZIONE

 

SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
Normativa di riferimento e responsabilità,
adempimenti e check list, ruoli e risultati
Il decreto legislativo 9 aprile 2008 n.81 si inserisce nel solco tracciato dal D.Lgs. 19 settembre 1994 n.626, raccogliendone il testimone in termini di focalizzazione degli obiettivi sulla persona, patrimonio della società e dell’organizzazione in cui opera, e sulla tutela della sua salute e sicurezza. Il merito principale del cosiddetto Testo Unico per la Sicurezza, ovvero quello di diventare in pratica l’unico riferimento legislativo nazionale in materia, pur attraverso le vicissitudini anche drammatiche che hanno portato alla sua emanazione, ha rischiato (e rischia) di relegare in secondo piano molti aspetti innovativi e di completamento della “626” che riequilibrano il rapporto obblighi-opportunità con cui le organizzazioni di lavoro possono vivere l’applicazione di questo riferimento legislativo, peraltro cogente e non certo volontario e consensuale. Il maggior coinvolgimento delle funzioni intermedie e di base delle organizzazioni, con l’inserimento “de lege” della definizione di preposto, e le sentenze di condanna ormai non più solamente a carico delle funzioni apicali delle organizzazioni ne sono uno degli esempi eclatanti. L’approccio sistemico col quale ben si realizza il meccanismo di adempimento al complesso degli obblighi previsti dal Testo Unico diviene così opportunità di crescita e non mero adempimento burocratico messo in atto con l’unico scopo di evitare le misure di carattere sanzionatorio. Si possono mettere in risalto “luci ed ombre” del Testo Unico: il workshop formativo si propone di evidenziare le prime, fornendo le competenze di base (strumenti e metodologie) per progettare interventi di crescita dell’organizzazione di lavoro basati (anche) sulla creazione del benessere dell’ambiente di lavoro.

CONTENUTI E METODI DIDATTICI - COME SI SVOLGE IL CORSO
Il percorso formativo, che sarà tenuto da docenti selezionati da JEKPOT, si snoda in due parti: da un lato la lezione frontale in tema di
safety e rischi psico sociali, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, normativa di riferimento e responsabilità, adempimenti amministrativi e check list, ruoli e conseguimento dei risultati; dall'altro il workshop gestito dai docenti in interazione con i discenti al fine di trasformare i contenuti teorico-pratici insegnati in contenuti operativi.

PERCHE' PARTECIPARE - I PRINCIPALI VANTAGGI
1) la qualità e l'utilità del corso, tenuto da docenti esperti con attenzione all'operatività di tutti i giorni
2) ottimo rapporto qualità / prezzo; è disponibile sia un ingresso singolo che per gruppi, per usufruire a costi competitivi del corso e dei servizi correlati (materiale didattico, coffee break, lunch, abbonamento a KappaeMme)
3) l'opportunità di far parte del network di JEKPOT

 


 


- Chi & Dove siamo - Mappa del sito -
Privacy & Contatti - JEKPOT - Who & Where

SERVIZI FORMAZIONE EVENTI MEDIA SERVIZI FORMAZIONE EVENTI MEDIA
Copyright © 2000 - 2014, JEKPOT SRL - All rights reserved
ISCRIZIONI AGENDA PARTNER AUDIENCE INGRESSI