JEKPOT - The Knowledge Management Company


The Knowledge Management Company

NEWS

EVENTI - WELFARE AZIENDALE

WELFARE AZIENDALE
Nuove politiche di retribuzione per tutelare il potere d'acquisto e strategie di incentivazione del personale per aumentare la produttività

Milano, 25 Marzo 2014
ISCRIZIONI ENTRO 20 MARZO

NEWS


DESCRIZIONEINGRESSIAUDIENCEPARTNERAGENDALOCATIONISCRIZIONICONTATTI

 


AGENDA

 

 

 

Martedì 25 Marzo 2014
 
ORARIO   SPEAKER
9.15 - 9.30
REGISTRAZIONI



 
9.30 - 9.40

WELCOME

Provincia di Milano

Saluti di benvenuto
PROVINCIA DI MILANO
presidente



 

9.40 - 10.00

VISION

Welfare aziendale:
Il quadro di riferimento
JEKPOT
Carlo Sorge, chairman
L'attuale difficoltà per le organizzazioni di garantire ai propri dipendenti aumenti retributivi tali da salvaguardare non soltanto un progressivo miglioramento del loro benessere ma anche e soprattutto il potere d'acquisto eroso da una crescita economica incapace di sovracompensare l'aumento del costo della vita, sta aprendo il campo a nuovi servizi e strumenti integrativi di natura non monetaria attraverso i quali le organizzazioni possono raggiungere l'obiettivo di mantenere i livelli retributivi desiderati, aumentando nel contempo il benessere, la motivazione, la fidelizzazione e, per queste vie, la produttività dei lavoratori. I dati di una survey esclusiva.



Carlo Sorge
10.00 - 10.20

SCENARIO
Il welfare tra imprese, comunità ed istituzioni:
quali sinergie e quali problematiche
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MACERATA
Emmanuele Pavolini, professor
Il sistema di welfare italiano sta attraversando da vari decenni una fase molto critica di trasformazione, avendo sempre più difficoltà a coprire i "vecchi" rischi sociali (vecchiaia e malattia) e stentando nell'offrire forme di copertura adeguate a "nuovi" rischi (quali necessità di conciliazione, servizi per infanzia e non autosufficienza). Una copertura adeguata di molti rischi ha ricadute positive anche per le imprese, in quanto vengono offerti loro una serie di beni e servizi potenzialmente utili (da minori tassi di assenteismo per malattia a maggiore disponibilità e flessibilità del personale grazie a servizi che facilitino la conciliazione). In un paese con forti problemi di debito pubblico, le vie per superare le criticità legate ad un aumento dei bisogni sociali, ai tagli ai bilanci pubblici ed anche alla produttività delle imprese, si può ipotizzare che grazie a sinergie tra imprese, istituzioni e lavoratori si può tornare a crescere economicamente e socialmente. L'intervento si focalizzerà sulle condizioni e sulle esperienze di welfare aziendale e contrattuale che possono configurarsi in un'ottica "win-win" per tutti i principali soggetti interessati



Emmanuele Pavolini

10.20 - 11.20

PANEL

RBM Salute

Politiche retributive
e gestione fiscale dei benefits

 

 

  La fiscalità dei benefits e il miglioramento del clima aziendale:
dalle utilità per i lavoratori ai risparmi fiscali per le aziende
STUDIO BRAMBILLA MINNELLA
Giuseppe Minnella, partner
Il contributo dei lavoratori dipendenti all'attività d'impresa costituisce un patrimonio che deve essere valorizzato come espressione più alta della stessa impresa, di quella impresa che ha lungimiranza e sensibilità nel comprendere che il soddisfacimento dei bisogni individuali e collettivi dei lavoratori accresce la loro produttività e la loro fidelizzazione agli interessi aziendali

Giuseppe Minnella
 

Il valore dei benefit come componente del total reward:
l'offerta di ENI alle sue persone
ENI
Maurizio Antonelli, benefits manager
ENI è stata tra le aziende pioniere nel considerare i benefits come leva di employer branding e valore da riconoscere ai dipendenti. La benefits policy ha privilegiato un approccio previdenziale, in particolare dedicando risorse e iniziative all'implementazione di schemi a tutela della salute e della capacità reddituale del singolo e del relativo nucleo familiare.


Maurizio Antonelli
 

Sanità integrativa
e scenario evolutivo del welfare aziendale
RBM SALUTE
Marco Vecchietti, chief executive officer
Il settore della sanità integrativa è sostitutivo per più del 60% del Servizio Sanitario Nazionale. Le necessità di copertura si concentrano prevalentemente nelle aree della specialistica, della diagnostica e dell'odontoiatria. Fondi aziendali e fondi contrattuali sono i modelli di sanità integrativa che prospettano l'erogazione di prestazioni rispettivamente di natura integrativa e sostitutiva/di rischio. L'intervento mira a presentare lo scenario evolutivo del welfare aziendcale che ha come pilastro l'assicurazione sanitaria integrativa.


Marco Vecchietti
 

Modera:
Carlo Sorge, direttore responsabile KappaeMme



 
11.20 - 11.50
COFFEE BREAK



 
11.50 - 12.50

PANEL

Provincia di Milano

Strategie di incentivazione
e creazione di valore sociale


 

 

L'importanza delle risorse umane
nelle organizzazioni
PROVINCIA DI MILANO
assessore sviluppo economico, formazione, lavoro
Le persone sono il vero capitale dell'azienda, siano esse gli imprenditori o i dipendenti. Strumenti e azioni per migliorare il clima interno, valorizzare i lavoratori, favorirne il benessere e, di conseguenza, incrementare i risultati dell'impresa.

 
  Smart working:
una win-win solution in ambito aziendale?
UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Giovanna Rossi, professor
Sara Mazzucchelli, researcher
Recenti indagini empiriche mettono in luce la rilevanza dello smartwork e l'efficacia dello stesso nella sfida quotidiana della conciliazione famiglia lavoro. A fronte di ciò, si intende analizzare se, e a quali condizioni, l'introduzione di misure di flessibilità possa rappresentare una win win solution in ambito aziendale ovvero per l'azienda stessa e per i dipendenti.

Giovanna Rossi

Sara Mazzucchelli

  Welfare quotidiano:
semplici strumenti di conciliazione famiglia lavoro
DAY RISTOSERVICE
Alessandra Bertazzoni, welfare manager
Oggi le organizzazioni hanno bisogno di rispondere a bisogni crescenti dei propri collaboratori con un budget di spesa ridotto. Servono, quindi, semplici strumenti personalizzati per le categorie di beneficiari su cui si vuole intervenire e strutturati per garantire sia al datore di lavoro che ai dipendenti benefici fiscali e retributivi. Questi obiettivi vengono perseguiti da Day tramite uno studio preliminare insieme al cliente sul pacchetto più adeguato, con particolare attenzione alla conciliazione vita lavoro, agli acquisti e al benessere organizzativo per un welfare aziendale non applicato una tantum ma quotidiano. L'intervento presenterà casi concreti.

Emmanuele Pavolini
 

Modera:
Carlo Sorge, direttore responsabile KappaeMme



 
12.50 - 14.30
WELFARE LUNCH BREAK



 
 

Previmedical

Best practice

 
14.30 - 14.50
PARTECIPAZIONE ANNULLATA
I CASI DELL'EMILIA - ROMAGNA
Dalle sperimentazioni alle buone prassi:
il welfare aziendale dell'Emilia-Romagna
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Rosa Maria Amorevole, consigliera di parità
Le best practice di welfare aziendale delle grandi aziende e le sperimentazioni di welfare interaziendale delle piccole e medie imprese del territorio emiliano-romagnolo rappresentano esempi concreti di una realtà all'avanguardia nel campo delle politiche retributive per la tutela del potere d'acquisto e delle strategie di incentivazione per aumentare la produttività del personale. Si può fare di più? L'intervento prospetta esempi di welfare, soluzioni adottate, soluzioni possibili.



14.50 - 15.10
IL CASO ZF
Dal work life balance al welfare aziendale:
come far convivere il business con le esigene personali dei lavoratori
ZF
Daniele Dirignani, hr director
Testimonianza di come le necessità di fare business possano convivere con le necessità personali delle maestranze, creando un equilibrio nella gestione delle risorse umane senza compromettere l'operatività aziendale. La trasparenza nelle relazioni industriali, l'apertura al dialogo, il rispetto dei valori e dei ruoli hanno contribuito a creare un percorso comune tra le parti, percependo la condizione e l'ambiente di lavoro come un elemento di valore aggiunto.



Daniele Dirignani
15.10 - 15.30
CASI PRATICI
Costruire e gestire

modelli di company welfare
PREVIMEDICAL
Daniele Gasparini, company welfare operations manager
Andrea Bellucci, consultant
La gestione di servizi (assistenziali, contabili, IT, legali, etc.) per la sanità integrativa, in stretto contatto con i fondi sanitari e le compagnie di assicurazione ed in partnership con primarie strutture sanitarie, garantisce un supporto innovativo per il welfare integrativo. L'intervento prospetta una serie di casi pratici, esemplificativi dei modelli disponibili per progettare e fruire di soluzioni di welfare aziendale incentrati sull'assistenza sanitaria integrativa.



Daniele Gasparini

Daniele Gasparini

15.30 - 15.45
QUESTIONS & ANSWERS



 
15.45 - 16.00
WELFARE AWARD
Partecipano gli speaker della giornata:
Premio (una targa) decretato dal pubblico ai migliori contenuti raccontati nella giornata



 
16.00 - 16.15
CONCORSO
ONE DIRECTION - Milano, San Siro, 28 Giugno 2014
Vinci i biglietti (INTROVABILI) per partecipare al concerto!
Premio per l’HR manager che partecipa al convegno oltre che per motivi aziendali anche per motivi familiari (cioč spinto dalla passione dei figli ovvero dei figli di amici verso il noto gruppo musicale).



 
16.15 - 16.30
CHIUSURA LAVORI E ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA EDIZIONE



 
   


- Chi & Dove siamo - Mappa del sito -
Privacy & Contatti - JEKPOT - Who & Where

SERVIZI FORMAZIONE EVENTI MEDIA SERVIZI FORMAZIONE EVENTI MEDIA
Copyright © 2000 - 2014, JEKPOT SRL - All rights reserved
ISCRIZIONI AGENDA PARTNER AUDIENCE INGRESSI