JEKPOT - The Knowledge Management Company


The Knowledge Management Company

NEWS

EVENTI - CLOUD COMPUTING FORUM

SVILUPPO FUTURO E INTEGRAZIONE DEI SERVIZI CLOUD
Riduzione dei costi e filosofia dell'"as a service" alla base dell'outsourcing di nuova generazione

Roma, 24 giugno 2010
ISCRIZIONI ENTRO 18 GIUGNO 2010

NEWS


DESCRIZIONEINGRESSIAUDIENCEPARTNERAGENDALOCATIONISCRIZIONICONTATTI

 


AGENDA

 

 

 

Giovedì 24 giugno 2010
 
ORARIO   SPEAKER
9.10 - 9.30
REGISTRAZIONI



 
9.30 - 9.50

Sviluppo futuro e integrazione dei servizi cloud
Riduzione dei costi e filosofia dell'"as a service"
alla base dell'outsourcing di nuova generazione
JEKPOT
Carlo Sorge, chairman
La riduzione dei costi e la filosofia dell'"as a service" sono alla base dell'outsourcing di nuova generazione; la garanzia di interoperabilità tra i cloud e la sicurezza i fattori frenanti. L'outsourcing online di applicazioni, infrastrutture e sistemi prospetta l'esternalizzazione di nuova generazione di servizi IT risultando, da un lato, stimolata dalla ricerca di nuove soluzioni per la riduzione dei costi e dalla filosofia dell'"as a service" e, dall'altro, frenata da incertezze sull'effettiva interoperabilità dei vari cloud e sulla sicurezza del patrimonio conoscitivo aziendale affidato alle "nuvole".



Carlo Sorge

9.50 - 10.15

Cloud computing:
principi, criticità, prospettive
UNIVERSITA' DI ROMA TOR VERGATA
Valeria Cardellini, senior researcher
Il cloud computing è recentemente emerso come un nuovo paradigma per l'hosting e la fornitura di servizi su Internet. Le sue attrattive più promettenti per le aziende includono la possibilità di eliminare il provisioning in anticipo di risorse computazionali e di rete e di avviare nuovi servizi usando un numero di risorse che può essere variato in modo elastico e scalabile in corrispondenza alla richiesta di servizio. Tuttavia, nonostante il cloud computing offra enormi opportunità per il settore IT, lo sviluppo delle tecnologie abilitanti è ancora in una fase iniziale e presenta diverse questioni da affrontare. In questo intervento, forniremo un'introduzione alle tematiche legate al cloud computing, mettendo in evidenza i concetti, i modelli ed i principi architetturali su cui esso si basa e presentando le problematiche che esso pone. L'obiettivo è fornire una migliore comprensione delle sfide progettuali da affrontare per fornire servizi ed applicazioni erogati tramite questo paradigma ed individuare le sue principali prospettive e direzioni di sviluppo.



Valeria Cardellini
10.15 - 10.40

La sicurezza
negli ambienti virtuali e nel cloud computing
TREND MICRO
Maurizio Martinozzi, manager sales engineer
Lo scopo della sicurezza IT è quello di rendere possibile il business, eliminando gli ostacoli; ma le sfide e le complessità da affrontare crescono ogni giorno. I server fisici sono stati sostituiti dalle macchine virtuali che permettono di risparmiare denaro e aumentare la scalabilità. Il cloud computing rivoluziona la tradizionale infrastruttura IT riducendo i costi e spostando i server da dietro le barriere di difesa perimetrali al di fuori del perimetro di sicurezza, e questo richiede un'ulteriore linea di protezione. Questa presentazione ha lo scopo di presentare i temi critici per la sicurezza nel mondo virtuale e delineare le soluzioni a queste sfide.



Maurizio Martinozzi
10.40 - 11.05
Cloud computing e ICT4D (ICT for Development):
digital divide e sviluppo sociale
UNIVERSITA' DI MILANO BICOCCA
Roberto Polillo, professor
ICT4D (ICT for development) si riferisce all'applicazione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione allo sviluppo economico e sociale dei Paesi più poveri. In questo intervento si vuole sottolineare il ruolo importantissimo che il cloud computing, unito alle tecnologie del Web 2.0, può svolgere in questo contesto, soprattutto per quanto riguarda la rapidità di deployment dei servizi applicativi, la sostenibilità delle soluzioni, i costi complessivi e l'accesso a risorse non disponibili localmente. Le applicazioni del cloud computing possono essere di natura molto varia, ed essere orientate direttamente alla popolazione locale o alle organizzazioni che operano per lo sviluppo. Particolarmente importanti le potenzialità per il miglioramento dell'efficacia delle piccole organizzazioni locali e delle ONG. L'intervento prospetterà esempi e attività di TangoLab (Technology Assistance to Non Governmental Organizatons), laboratorio del Dipartimento di Informatica dell'Università di Milano Bicocca.


Roberto Polillo
11.05 - 11.30
COFFEE BREAK



 
11.30 - 11.55
Cloud computing e privacy:
aspetti normativi, operativi e tecnologici
AIPSI
Maurizio Mapelli, segretario
Il Cloud Computing e' tornato … ma nel frattempo sono aumentate le problematiche normative del Trattamento dei Dati e tutti ne devono tenere conto; affidare senza precauzioni e tutele le proprie informazioni (dalle email ai files alle applicazioni) alla "nuvola" puo' farlo diventare uno "STORM Computing"… per l'utente non consapevole.
Tra i temi: dall'ASP al Cloud Computing; Dove stanno le informazioni; Quali informazioni conferire; Chi le tratta e di chi è la responsabilità; I nuovi rischi e le contromisure non solo tecniche



Maurizio Mapelli
11.55 - 12.55

Cloud computing's visions:
certezze, aspettative, timori
AZIENDE - UTENTI
Cio, Cto, Pm
Il cloud computing è il nuovo must delle aziende italiane impegnate ad inviduare soluzioni per la riduzione dei costi e l'aumento della produttività in sicurezza.
Ma vale la pena sbilanciare l'it sul lato server?


Tra i partecipanti:


 
 

Roberto Galoppini, vice president CDTI Roma
Open cloud, tra mito e realtà. La mancanza di standard aperti di riferimento e la frammentazione delle iniziative volte a elaborarne potrebbe trasformare la nuvola nell'ultima frontiera del vendor lock-in. Servono precise strategie per ridurre il rischio di rimanere intrappolati nella nuvola di qualcun altro.



Roberto Galoppini
 

Domenico Vulpiani, director Polizia di Stato, Min. INTERNO
Il cloud computing è un'opportunità ma anche una minaccia alla sicurezza informatica delle organizzazioni e, per questa via, alle infrastrutture critiche del Paese.
Occorrono dunque politiche di prevenzione e tutela per proteggere i sistemi informatici, specialmente quelli che sovraintendono al governo di infrastrutture fondamentali come le strade, le ferrovie, le comunicazioni.



Domenico Vulpiani
12.55 - 13.00
SALUTI


 
     


- Chi & Dove siamo - Mappa del sito -
Privacy & Contatti - JEKPOT - Who & Where

SERVIZI FORMAZIONE EVENTI MEDIA SERVIZI FORMAZIONE EVENTI MEDIA
Copyright © 2000 - 2010, JEKPOT SRL - All rights reserved
ISCRIZIONI AGENDA PARTNER AUDIENCE INGRESSI