JEKPOT - The Knowledge Management Company

The Knowledge Management Company

NEWS

EVENTI

28° KM TRACKS
Knowledge management e tecnologie per gestire,
comunicare e proteggere la conoscenza organizzativa


20 Novembre 2023, Live web
ISCRIZIONI ENTRO 17 NOVEMBRE

NEWS


DESCRIZIONEINGRESSIAUDIENCEPARTNERAGENDALOCATIONISCRIZIONICONTATTI


AGENDA
Agenda | Relatori |
Call for papers | Km Tracks Award

     

27° KM TRACKS (21 Novembre 2022, live web)


PRECEDENTE EDIZIONE

Lunedì 21 Novembre 2022
dalle ore 9.00 in live web

27° KM TRACKS
Knowledge management e tecnologie per gestire, comunicare e proteggere la conoscenza organizzativa

chaired by Carlo Sorge direttore responsabile KappaeMme


     

9.00 - 9.30 Registrazioni e accesso al convegno
 
     
9.30 - 9.45 Vision
 
  KNOWLEDGE MANAGEMENT ALLO STATO DELL'ARTE  
 
 
  Carlo Sorge general manager JEKPOT, giornalista, direttore responsabile KappaeMme  
 
 
  Il Knowledge Management è una teoria manageriale per l'incremento della competitività delle organizzazioni e la professionalità dei suoi collaboratori, declinata su un approccio di innovazione culturale, organizzativa, tecnologica; su una metodologia di rappresentazione della conoscenza organizzativa (dati, informazioni, documenti, beni digitali e intangibili come competenze, emozioni, relazioni, valori delle persone) per segmenti (km tracks: esplicito, tacito, creabile, cross) abilitata dalla tecnologia; e sull'ottimizzazione dei processi connessi con la gestione, la comunicazione e la protezione della conoscenza organizzativa.  
     
9.45 - 10.00 Scenario
 
  SCOPRIRE CONOSCENZA CON IL METODO CASE INSIGHT  
 
 
  Marco Bettoni km consultant KM COMMUNITY  
 
 
 

Solo una piccola parte delle conoscenze contenute in documenti aziendali è accessibile attraverso semplice lettura. Col metodo "Case insight" (CI) si può ovviare a questa difficoltà, analizzando i documenti mediante appositi "strumenti CI" e rendendo accessibile sotto forma di "modelli CI" la conoscenza così scoperta.

 
     
MANAGEMENT TRACK
 
10.00 - 10.15 GESTIRE LA CONOSCENZA AZIENDALE: LE RESPONSABILITA' DA REATO DELL'ENTE
 
 
 
  Lorenzo Nicolò Meazza partner STUDIO LEGALE MEAZZA  
 
 
  La gestione del patrimonio conoscitivo aziendale così come di altra attività aziendale, può comportare reati la cui responsabilità è ascrivibile all'azienda stessa in base alla al D.Lgs 231/2001.  
     
COMMUNICATION TRACK
 
10.15 - 10.30 QUALITA' DELLE TECNOLOGIE E INFRASTRUTTURE DPER LA DIDATTICA  
 
 
  Nicola Martinelli it manager UNIVERSITA' DI PAVIA  
 
 
  Verranno illustrati esempi e implementazioni di tecnologie e infrastrutture per il supporto alla didattica, anche innovativa, con particolare riguardo agli elementi che ne contraddistinguono la qualità e l'efficacia  
     
PROTECTION & CROSS TRACK
 
10.30 - 10.45 KM E BIG DATA: QUALI MISURE DI PROTEZIONE?  
 
 
  Marco Bozzetti president AIPSI  
 
 
  Il KM si basa ormai sulla ricerca di informazioni, il più delle volte non strutturate e provenienti da innumerevoli fonti web in internet, e sul loro trattamento nel proprio sistema informativo. Il relatore illustrerà un insieme di misure tecniche ed organizzative per rendere ragionevolmente sicura la gestione di tali enormi quantità di dati.  
     
10.45 - 11.15 Break
 
     
11.15 - 12.15 Panel
 
  RISPARMIO ENERGETICO E SISTEMI INFORMATIVI
 
 
 
  Lorenzo Ferrari full professor UNIVERSITA' DI PISA  
  Daniel Levasseur chief operations officer BOIRON  
  Enrico Parisini chief information officer CONSERVE ITALIA, president ASSI  
  e altri ospiti  
 
 
 

La gestione di moli di dati, informazioni, documenti, beni digitali sempre più imponenti sta implicando un dispendio di energia sempre più importante per far funzionare i sistemi informativi aziendali. Diventa perciò sempre più necessario trovare soluzioni per risparmiare energia, tanto più in un contesto di prezzi non ancora sotto completo controllo come l'attuale

 
     
12.15 - 13.00 Conclusioni
 
  KM AWARD 2022 & TEST DI APPRENDIMENTO
 
 

Premiazione della miglior relazione della giornata in base alle valutazioni espresse dai partecipanti, con consegna virtuale della targa KM Award 2021.
Test per i giornalisti partecipanti finalizzato al rilascio dei crediti formativi maturati.

 
     
13.00 - 14.30 Break
 
     
14.30 - 17.30 One-to-one meeting
 
     
  INIZIATIVE E FORMAZIONE 2023  
 
 
  Carlo Sorge general manager JEKPOT, giornalista, direttore responsabile KappaeMme  
 
 
 

Presentazione delle iniziative 2023 e approfondimenti su corsi e percorsi formativi realizzabili in house, anche su misura in base alle esigenze.

I one-to-one meeting sono schedulabili con la segreteria organizzativa dopo essersi iscritti.

 
     
17.30 Closing & Greetings
 
     

 

 

RELATORI

Carlo Sorge

Carlo Sorge, general manager JEKPOT, giornalista, chairman KM Tracks

Laureato in Economia e commercio, docente e studioso di knowledge management, giornalista per testate informatiche, economiche e quotidiani (ha firmato per il Corriere della Sera) è oggi direttore di KappaeMme e general manager di JEKPOT. E' chairman di KM TRACKS, iniziativa sul knowledge management e di WELFARE WORLD, iniziativa sul welfare aziendale. Presiede i rispettivi comitati scientifici e d'onore.

 
     
Marco Bettoni

Marco Bettoni km consultant KM COMMUNITY

Già direttore di ricerca dell'Università FernFachHochSchule Schweiz, è esperto e docente di comunità di pratica e consulente sui temi del knowledge management.

 

 
     
Marco Bozzetti

Marco Bozzetti president AIPSI

Presidente di AIPSI - Associazione Italiana Professionisti della Sicurezza Informatica, capitolo italiano della mondiale ISSA - International Social Security Association, è stato il primo CIO del gruppo ENI ed ha operato in primarie aziende ICT e dela consulenza direzionale. Ha certificazioni specialistiche ed è Commissario d'esame per le certificazioni eCF. E' autore di studi e pubblicazioni di settore.

 

 
     
Lorenzo Ferrari

Lorenzo Ferrari full professor UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PISA

Professore associato al Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni (DESTeC) dell'Università di Pisa, si occupa in particolare di Risparmio energetico industriale e di dinamica e regolazione dei sistemi energetici.

 
     
Daniel Levasseur

Daniel Levasseur chief operations officer BOIRON

Più di 30 anni di esperienza nel settore IT (dalla tecnologia alla strategia) nella Supply chain e nel Customer service in contesti multinazionali. Comprovata esperienza nella direzione e animazione di dipartimenti e gruppi di lavoro, anche internazionali, composti da diverse decine di persone.

 
     
Nicola Martinelli

Nicola Martinelli it manager UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA

Responsabile dell'ufficio Infrastrutture digitali dell'Università di Pavia, si occupa in particolare di gestire sul piano tecnico tutte le tecnologie per la didattica. Linux server administration, Faculty wireless network service (captive portal auth systems), CMS administration, PHP and MySQL development. Data and sìdisaster recovery.

 
     
Lorenzo Nicolò Meazza

Lorenzo Nicolò Meazza founder partner STUDIO LEGALE MEAZZA

Avvocato penalista del Foro di Milano, è esperto di diritto Penale d'impresa (reati ambientali, finanziari, informatici e della sicurezza informatica, del lavoro, societari, tributari, ...) e in altri ambiti quali il diritto penale dell'informazione.

 
     
Enrico Parisini

Enrico Parisini direttore sistemi informativi CONSERVE ITALIA, presidente ASSI

Dopo la laurea in statistica ed economia all'Università di Bologna, è entrato in Conserve Italia percorrendo tutti gli step fino a diventare responsabile dei sistemi informativi. Analogamente è entrato in ASSI - Associazione Specialisti Sistemi Informativi fino a diventare Consigliere ed oggi Presidente.

 

 
     

 

 

CALL FOR PAPERS 2023

     
 

The call for papers has the goal to collect the best original researches with a scientific approach on knowledge management, from a cultural, organizational and technological point of view through papers talking about knowledge management scenarios, strategies, methodologies, technologies, applications, processes, focus on, solutions, best practice, experiences able to increase the competitiveness of organizations and the expertise of his knowledge worker. This means presenting not commercial papers referring on technological and managerial directories of the knowledge management (km tracks).

The call for paper participation is free. Accepted paper will be free inserted in the proceedings and could be presented in Km Tracks Session by payment.

Best papers will be published on KappaeMme Digital Magazine.

To participate in this call for papers
CLICK HERE indicating your personal data and the subject of your request (CFP KM28); then send the web form and you will get the documents to participate in cfp.

CRITICAL DATES
October, 20, 2023: Submission deadline for papers
October, 21, 2023: Notification of acceptance for papers
October, 23, 2023: Registration as a speaker for the author of the validated paper to present it within the Km Tracks Session
November, 10, 2023: Submission deadline for camera-ready papers


TOPICS
Main: AI - Artificial Intelligence, Robot & KM | AR - Augmented Reality & KM | Big data - Analytics & KM | Blockchain & KM | Community of practice & KM | Knowledge Protection, Security & Privacy

And:


Competitività - Competitiveness
La competitività organizzativa è la capacità di un'organizzazione di competere sul mercato di riferimento attraverso strumenti in grado di garantire il miglioramento o perlomeno il mantenimento della posizione raggiunta sul mercato di riferimento.
The organizational competitiveness is the ability of an organization to compete in the her market by instruments assuring the improvement or at least the status quo maintenance on the market.

Tematiche - Topics


EXPLICIT KM


3D Printing
Ontology
Information retrieval
Information categorization
Information taxonomy
Information profiling
Information lifecycle management
Records management
Search engine
Document management
Content management
Enterprise Resource Planning
Product Lifecycle Management

TACIT KM


Messaging & Collaboration, videocommunication
Videoconferencing, virtual meeting
instant messaging, web-tv
Elearning, Community management
Knowledge mapping
Intellectual asset management
HR management
Human capital management
Social network
Unified communication & Collaboration

CREABLE KM


Application mining
Data mining
Text mining
Executive Informations Systems
Information and knowledge visualisation
Olap
Reporting
Performance management
Social Network Analysis
Call e contact center
Customer Relationship Management

CROSS KM


Business Process Outsourcing
Cloud computing and outsourcing
Information, collaboration, analitical, knowledge Portal
Portal Applications Integration
Database management
Green IT
Hybrid cloud & CCSD - Data Center Software Defined
Internet management
Internet of things
Quality management
Project management
Security management
Supply chain management
Storage management
Web 2.0
Wireless management
Workflow management
Cultural, organizational, technological approach related to:
- Scenarios, strategies, methodologies, technologies, applications, processes, focus on, solutions, best practice, experiences
- Education (continuing, oriented to organizational goals, processes and roles);
- Innovation (cultural, organizational, technological; on product and process);
- Research (scientific, industrial);
- Interactions among education, innovation, research;
to increase the competitiveness of organizations
and the professionality of his collaborators



 

 
     

KM TRACKS AWARD

     
 

Prize to the best talk of KM Tracks conference, assigned from the public.
The prize is a plate of the artist Simona Morani.


Albo d'oro

2022
Lorenzo Ferrari, UNIVERSITA' DI PISA, full professor

2021
Lorenzo Nicolò Meazza
, STUDIO LEGALE MEAZZA, founder e partner

2020
Marco Pedroni
, UNIVERSITA' DI FERRARA, professor

2019
Stefania Bandini
, UNIVERSITA' DI MILANO BICOCCA, professor

2018
Federico Cabitza
, UNIVERSITA' DI MILANO BICOCCA, professor

2017
Michele Salvucci
, 3D artist

2016
Giorgio De Michelis
, UNIVERSITA' DI MILANO BICOCCA, professor

2015
Remo Pareschi
, UNIVERSITA' DEL MOLISE, professor

2014
Caterina Rizzi
, UNIVERSITA' DI BERGAMO DIGIP director, professor

2013
Tiziano Villa
, PM LAB partner

2012
Marco Pedroni
, UNIVERSITA' DI FERRARA professor

2011
Silvio Garattini
, ISTITUTO MARIO NEGRI director

2010
Dario de Judicibus
, IBM fashion industry leader

2009
Renato Parascandolo
, RAI TRADE chairman

2008
Guglielmo Trentin, CNR-ITD senior researcher

2007
Marco Pratellesi, CORRIERE.IT director

2006
Marco Bettoni, FERNFACHHOCHSCHULE director (Km Lab); Maria Cristina Lavazza, SVILUPPO ITALIA manager (Km Focus); Oreste Signore, W3C ITALIA director (Km Tracks)

2005
Alessandro Chiechi, VODAFONE customer operation km manager (Km Lab); Flavio Fontana, ENEA usability lab director (Km Focus); Domenico Natale, SOGEI manager (Km Tracks)

 
     


- Chi & Dove siamo - Mappa del sito - Privacy & Contatti - JEKPOT - Who & Where

SERVIZI FORMAZIONE EVENTI MEDIA SERVIZI FORMAZIONE EVENTI MEDIA
Copyright 2000 - 2023, JEKPOT SRL - All rights reserved
ISCRIZIONI AGENDA PARTNER AUDIENCE INGRESSI